Lo spirito giusto...

"La natura accresce le capacità sensoriali , che sono il primo e più importante strumento di autodifesa di un bambino. Se i nostri figli vivono a stretto contatto con la natura, imparando a vedere il mondo direttamente, avranno maggiori possibilità di #sviluppare le capacità psicologiche di sopravvivenza che li aiuteranno ad individuare il vero pericolo, sarà di conseguenza meno probabile che vedano pericoli dove non ci sono. #Sperimentare nella natura può infondere un'istintiva fiducia in sé stessi."
Federico Cipparone - Psicologo dello sviluppo e dell'educazione

Seguici! 33trek

33trek su twitter 33trek su facebook 33trek su instagram

L'educazione di ciò che ci circonda

L'educazione è il grande motore dello sviluppo personale. È grazie all'educazione che la figlia di un contadino può diventare medico, il figlio di un minatore il capo miniera o un bambino nato in una famiglia povera il presidente di una grande nazione. Non ciò che ci viene dato, ma la capacità di valorizzare al meglio ciò che abbiamo è ciò che distingue una persona dall'altra.

Nelson Mandela



Le Riserve Naturali
Sono l'habitat dove ci muoviamo solitamente. Mettiamo in pratica i nostri progetti all'interno di queste particolari aree protette. Qui riusciamo a sfruttare appieno le potenzialità educative della natura, potendo organizzare percorsi sicuri che garantiscano comunque un contatto privilegiato con l'ecosistema.

Il gioco
Il tema del gioco all'aperto come posizionamento di se stessi nell'ambiente circostante ci è carissimo. Le Guide Ambientali Escursionistiche psicologhe creano, su questi temi, progetti di sviluppo importanti.

Il territorio
Le indicazioni ministeriali sottolineano il ruolo centrale dei laboratori esperienziali accorpati in una 'modalità di lavoro che meglio incoraggia la ricerca e la progettualità, coinvolge gli alunni nel pensare, realizzare, valutare attività vissute in modo condiviso e partecipato con altri, e può essere attivata sia nei diversi spazi e occasioni interni alla scuola sia valorizzando il territorio come risorsa per l'apprendimento.'

Le scienze naturali, l'astronomia, le dinamiche di gruppo
Queste le discipline sulle quali creiamo i nostri progetti. Studiare la fisica della luce camminando in una Riserva Naturale, sperimentare la struttura chimica dell'acqua in un bosco, ricercare tracce di dinosauri nei pressi di una palude, giocare in gruppo imparando a portare a termine dei compiti insieme mentre si cammina. Questi alcuni dei temi che psicologi e dottori di differenti discipline inseriscono all'interno di una esperienza guidata all'aperto.

Progettiamo per le scuole dell'infanzia, primaria e secondaria
Le strutture alle quali ci appoggiamo hanno tutte una logistica assolutamente idonea alle scolaresche e sono sperimentate da anni per l'accoglienza di gruppi didattici anche di elevato numero

I progetti

Non c'è niente di più importante per il futuro del mondo, del modo in cui prepariamo la prossima generazione.
Bruce Alberts, Editor della rivista Science

Per saperne di più sui nostri progetti, per scaricare il documento di sintesi progettuale per la scuola e per il Dirigente, per costruire esperienze didattiche integrate:

oppure
33trek - emozioni in natura per la scuola3498351380


Guide Astronomiche al Parco Naturale 👋≧◉_◉≦

'Il sorgere di una coscienza cosmologica può cambiare la società, penso ad esempio al razzismo e ai tanti egoismi individuali, che verrebbero cancellati se e quando nella coscienza collettiva farà ingresso – e potrà farlo solo attraverso il bambino – il sentimento della comune origine di tutti noi, della comune origine della materia. Quella materia che poi, attraverso l'evoluzione, si è dispiegata in tutta la varietà, complessità e magnificenza del mondo vivente. L'adesione a questa immagine del mondo – che è poi l'immagine promossa dalla scienza – non può che creare personalità più forti e tolleranti.'
M. Hack
L'astronomia è una disciplina da camminatori. Questo è indubbio! Era così un tempo ed è così anche ora. Ma camminare di notte in un bosco è anche un'esperienza tra le più emozionanti che si possa pensare. I nostri progetti di astronomia, rimangono impressi. il cielo notturno diventa il laboratorio all'aperto nel quale principi e teoremi prendono vita dal nulla. In questo senso e in questa modalità, l'astronomia pare venga riscritta; partendo da una disciplina scientifica rigorosa si giunge a percepirla come un estroverso linguaggio per leggere le suggestioni. Si dorme fuori in strutture organizzate ed accoglienti.


Dinosauri tra di noi (⊙.⊙)(⊙.⊙)

Cercare dinosauri dentro una Riserva Naturale fluviale, vicino Roma. Non faremo i paleontologi, poiché non sono i fossili rocciosi che ci interessano. In questa visita guidata, vogliamo trovare i dinosauri in carne ed ossa, o quantomeno ciò che da quei tempi lontani è giunto fino a noi. I temi dell'evoluzione e dell'adattamento della specie sono la base di un approccio all'ecologia, lo studio delle funzioni di relazione tra tutti gli organismi e l'ambiente in cui vivono. Tra i misteri a cui la paleontologia non riesce ancora a dare risposta e la radiazione adattativa delle specie 'volanti' di cui questa riserva è casa, si cammina tra gli habitat vegetazionali del fiume Tevere.


Ecologia Mitologica all'Orto Botanico ✿

Quale vicenda terribile si nasconde dietro la metamorfosi di Cicno mentre si trasforma in cigno? E che accadde a Dafne dal trasformarla in alloro? E Siringa tramutata nei canneti palustri e Narciso in fiore e Ciparisso in cipresso… cosa accadde a questi personaggi di così importante dal renderli immortali, nelle culture passate, dentro la forma degli elementi naturali che ci circondano? L' ecologia antica doveva fare i conti con le paure ancestrali che i fenomeni naturali più imponenti trasferivano nell'uomo. E già una quercia, nella sua perenne staticità, o un anemone nel suo indecifrabile splendore, erano misteri legati all'ignoto della creazione. Piante ed animali nascondono significati simbolici importanti, narrati a parziale descrizione di ciò che l'uomo antico non riusciva a spiegare. La bellezza e la potenza di ciò che lo circondava parevano inarrivabili. La perfetta purezza della natura, non poteva che nascondere storie titaniche, lontane, a volte di disgraziati amori, a volte di vicende folli e ultraterrene.
Da un Orto Botanico tra i più belli d'Italia tutto questo lo si riconosce benissimo.


Parco Avventura 🌳

I parchi avventura con cui siamo legati offrono avventure sugli alberi e percorsi naturalistici immersi nel verde. Anche in questo caso i referenti dell'attività sono Guide Ambientali Escursionistiche, specializzate nel creare delle emozioni all'aperto in uno dei luoghi che più appassionano bambini e ragazzi. Restituire la natura ai bambini e i bambini alla natura; non abbiamo sperimentato mai un modo più diretto se non quello di proporre delle gite sugli alberi . I percorsi sulle chiome, l'abbacciarsi ai tronchi come ancore, il passeggiae sopra essi, riporta evidentemente a delle condizione primitive. il meccanismo di 'liberazione' che si innesca è quasi stupefacente e viene a realizzarsi uno degli intenti maggiori della nostra progettazione 'usare' la natura come terapia . E' noto da tempo che i partecipanti ai programmi di terapia dell'avventura ricavino vantaggi in termini di autostima, leadership, personalità e relazioni interpersonali.


Fattoria Didattica con l'Alpaca ≧✯_✯≦

La nostra fattoria didattica è unica. Gli animali non mancano e lo standard di igiene e gradevolezza che il gestore ha raggiunto è eccellente. Le Guide Ambientali Escursionistiche che qui conducno i loro progetti hanno avuto la bella idea di includere nelle visite guidate per i vicini boschi uno di questi animali, forse il più particolare tra tutti. Qui alla Fattoria La Collina, dalle parti di Orte, vicino Roma, gli Alpaca hanno sempre bisogno di essere accuditi e portati a spasso! All'interno della fattoria svolgiamo diverse attività per i bambini, dai più piccoli della scuola materna, fino alle scuole medie e superiori. Creiamo progetti integrati con la didattica scolastica, anche focalizzati sull'aspetto agro-alimentare e sulle moderne tematiche di gestione di un'azienda agricola.


Visite in grotta
웃❤유

Una gita di un giorno veramente unica. Le grotte in cui progettiamo sono accessibili a tutti e le visite diventano veramente magiche. Caschetti, imbrachi e corde, perchè insieme alle guide di Recovery Energy, portiamo le scolaresche di tutti gli ordini a vivere un'avventura speleologica di grande interesse. Studiosi delle rocce e degli ambienti ipogei carsici, esperte guide in grotta, costruiscono dei percorsi calibrati sull'età dei bambini/ragazzi, consentendo di vivere un'esperienza indimenticabile a un passo da Roma.

Contattaci

Per informazioni, per la progettazione, contattaci! non esitare.